The story of Dar Etto
"This is a family story, a love for tradition, with a touch of magic, to give you a unique Moroccan experience right here in Milan."
Aziza, Donya e Hasna El-Mafdoul erano bambine quando hanno lasciato il Marocco per arrivare in Italia. Aziza aveva solo 8 anni, aveva gli occhi pieni di sogni e le mani già abituate al profumo delle spezie. Cresciuta in una famiglia numerosa, con cinque fratelli, la cucina non era solo una stanza della casa: era il cuore pulsante della sua infanzia.
Sua mamma, casalinga, e sua nonna Etto, hanno avuto un ruolo fondamentale: per loro le femminucce dovevano entrare in cucina subito. E così è stato. Ogni piatto era un atto d’amore, ogni ricetta un’eredità.
La sua prima vera esperienza ai fornelli è iniziata a 15 anni, durante l’alberghiero. Poi, a 18 anni, il primo lavoro. Ma quella non era una semplice carriera: era un cammino tracciato dal destino. E non era sola. Le sue sorelle hanno seguito la stessa strada: una è cuoca, l’altra pasticcera. La cucina, per le donne El-Mafdoul, è un linguaggio comune.
Nel 2018, le tre sorelle aprono il loro primo ristorante a Milano: Riyad Majorelle. Aziza è la chef, Donya la pasticcera e Hasna la cuoca. Ma il vero omaggio alla loro storia arriva nel 2024 con Dar Etto – “La casa di Etto” – dedicato alla nonna che ha trasmesso loro l’amore per la cucina. Un luogo che è molto più di un ristorante: è memoria, cultura, festa.
Da Dar Etto non si cena soltanto: si vive un’esperienza. C’è chi entra con le candele in testa, chi mangia il fuoco, chi danza tra i tavoli, tutto per sentirsi immersi nella cultura autentica di Marrakech.
Ogni piatto racconta una storia, come il suo celebre manzo in agrodolce, cotto per più di 3 ore con zafferano, curcuma, prugne immerse nell’acqua di rose e spezie che vengono essiccate e macinate con cura, secondo le antiche tradizioni.
Aziza oggi è una giovane donna che guida due ristoranti insieme alle sue sorelle, ma resta quella bambina che aiutava la nonna in cucina. La sua storia è un viaggio, un profumo che arriva da lontano, un sapore che resta nel cuore.
Elegance and passion
Imagine strolling through the labyrinthine streets of a medina, surrounded by the scent of incense and orange blossoms. Then, suddenly, you find yourself seated at a richly decorated table, ready to savor the authentic flavors of Morocco, as if you were in Marrakech.
Welcome to Dar Etto, a corner of paradise where tradition blends with elegance. Here, every dish is a tribute to Grandma Etto's wisdom, who, with love and passion, preserved the secrets of her authentic cuisine for us. Let yourself be enchanted by the magic of tajine, the delicacy of couscous, and the crispness of bastilla. At Dar Etto, Morocco is within reach, ready to reveal its hidden treasures.
UNIQUE EXPERIENCE
Excellence is in the details. Meticulous attention to cleanliness, class and elegance in every aspect, and our authentic and refined soul are at your service.
For those seeking a superior experience, an unforgettable journey. Our attention to detail, magical atmosphere, and the authenticity of our offering make us unique in the Milanese scene.
More than just a restaurant, it's an experience to live. With us, you don’t just taste the true flavors of Morocco, you immerse yourself in an unforgettable experience that will stay with you.